È stato pubblicato dalla Regione Siciliana “RIPRESA SICILIA”, il bando che prevede la concessione dei finanziamenti in favore delle piccole e medie imprese aventi sede legale e/o operativa in Sicilia che intendono effettuare spese riguardanti:

· la realizzazione di una nuova unità produttiva;

· l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente;

· diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente per nuovi prodotti (cambio Ateco);

· ristrutturazione di un’unità produttiva esistente per introdurre innovazioni nel processo di produzione e per migliorare il livello di efficienza, valutabili in termini di riduzione dei costi, aumento della qualità dei prodotti e/o dei processi, eventuale riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Il programmi di spesa deve essere tra i € 400mila e massimo € 5 milioni per progetti imprenditoriali:

· integrati con progetti di ricerca e sviluppo a sostegno della valorizzazione economica dell’innovazione e dell’industrializzazione dei risultati della ricerca;

· riguardanti nuove tecnologie o soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e/o servizi e nell’organizzazione.

Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto pari al 40% per le piccole imprese e del 30% per le medie imprese ed un finanziamento agevolato a tasso zero fino ad un’agevolazione complessiva che non può superare il 75%. 0% della spesa ammissibile per le medie imprese.

A partire dal 28 febbraio 2023 il soggetto richiedente può accedere alla piattaforma al fine di visionare e scaricare la modulistica relativa all’avviso. A partire dalle ore 12.00 del 5 aprile 2023 fino alle ore 12.00 del 27 aprile 2023 può procedere all’invio delle istanze. Il soggetto attuatore della misura è Irfis Finsicilia. Per maggiori informazioni: https://www.irfis.it/